Come ottenere il massimo dagli effetti di Instagram!

Come Ottenere Il Massimo Dagli Effetti Di Instagram!

Social Media
tempo stimato di lettura: 4 minuti
“Amazon

Come Ottenere Il Massimo Dagli Effetti Di Instagram!
4.6 (91.43%) 7 votes

Instagram è una app che consente di pubblicare delle foto di alto livello. Raggiungere dei risultati eccellenti con gli strumenti di ritocco di cui è dotata, è una impresa alla portata di tutti. In questo terzo articolo mi occuperò in dettaglio di come ritoccare le foto utilizzando l’app. Perché saper utilizzare gli effetti di Instagram significa far arrivare una foto anche mediocre all’eccellenza. O quantomeno migliorare di molto i difetti o le imperfezioni che la toto può presentare.

Ritoccare le foto via app è una operazione importante. Perché Instagram ha degli effetti capaci di fare la differenza. L’importante è capire come gli effetti possano migliorare le foto e come riuscire a sfruttarli al meglio.

Ritoccare una foto non è una scelta obbligatoria. C’è chi pubblica foto senza alcun ritocco. Ci sono anche degli Hashtag specifici che esaltano questo genere di operazioni.

Se sei un professionista e sai come utilizzare una fotocamera professionale, molto probabilmente non avrai bisogno di ritoccare le foto.

C’è chi preferisce fare i ritocchi con programmi esterni (tipo Photoshop) e poi pubblicare le foto senza ausilio dell’app. Sono scelte individuali e vanno rispettate.

Io, personalmente, preferisco ritoccare le foto con l’app. In massima parte perché le mie foto sono realizzate con il telefono e quindi hanno pochi parametri su cui intervenire.

Software

Per scattare le foto io utilizzo un’app semi-professionale acquistata a parte. Queste app consentono di poter manovrare i parametri per adeguarli alle esigenze del momento.

Aumentare la focale, aprire più o meno l’obiettivo sono operazioni a volte necessarie. Operazioni che possono essere fatte con precisione con il telefono solo con app dedicate.

Chi utilizza una reflex sa che lavorando su ogni singolo parametro riuscirà a ottenere la foto che ha in mente. Sul telefono è un po’ più difficile lavorare sui dettagli tecnici per arrivare allo scatto perfetto.

In questi casi ci sono delle app specifiche che aiutano nel momento della ripresa a ottenere ottimi risultati. Ovviamente sono software, non si tratta di hardware. Queste applicazioni possono solo modificare i parametri interni con maggiore precisione rispetto al sistema in dotazione. Ma non possono modificare la focale oppure il diaframma, come avviene per le macchine professionali.

A volte la scena che vogliamo fotografare produce foto sovraesposte oppure sottoesposte. Il mettere a fuoco per realizzare una macro è sempre un’impresa.

Instagram riesce a migliorare in maniera sostanziale qualsiasi imprecisione compiuta in fase di scatto. L’app di Instagram dispone di effetti già pronti, ma anche della possibilità di migliorare ulteriormente nei dettagli l’effetto utilizzato.

Il filtro di miglioramento delle luci/ombre di Instagram, ad esempio è davvero eccellente. Forse anche meglio di quello di Photoshop, a mio modesto parere.

Quindi perché non correggere le foto quando si ha a disposizione uno strumento così ben realizzato?

Ritoccare le foto con gli effetti di Instagram è davvero entusiasmante. I risultati prodotti sono ben aldilà di ogni più rosea aspettativa.

Ritocco della foto con gli effetti di Instagram

Foto Originale su cui applicare gli effetti di Instagram

Foto Originale su cui applicare gli effetti di Instagram

Scelta della foto.

Io utilizzerò una foto alquanto banale. Non tanto e non solo perché non abbia scattato di meglio, ma quanto per rendere ancora più evidente la potenza dello strumento. Apro la foto direttamente da Instagram per poterla lavorare.

Instagram effetti e filtri

Instagram effetti e filtri

Tocco su Avanti e arrivo alla schermata dei Filtri (effetti principali).

I Filtri, ovvero gli effetti principali

La schermata dei Filtri mi consente di modificare la foto. Clicco su ognuno degli effetti disponibili.

[Bisogna “sempre” verificare tutti gli effetti prima di poter scegliere quale sia il migliore.]

L’effetto migliore sarà quello che mi migliorerà i dettagli, le luci e la saturazione (intensità di colore). Comincio a selezionare ogni Filtro per capire quale sia il migliore. Quello cioè che valorizzerà al massimo la mia foto.

[Le schermate che mostrerò saranno quelle più significative, elencando i pregi e i difetti di ogni effetto selezionato.]

Effetti di Instagram - Clarendon, Lark e Juno

Effetti di Instagram – Clarendon, Lark e Juno

Clarendon mi accentua troppo le luci. Gingham me la vela. Moon me la fa diventare in bianco e nero.

Lark mi accentua ancora di più le luci, ma mi schiarisce le ombre e quindi è più equilibrato di Claredon. Reyes è troppo chiaro.

Juno fino ad ora è il migliore perché il rapporto luce ed ombra è equilibrato e il contrasto accettabile.

Effetti di instagram - Crema, Ludwig, Perpetua

Effetti di instagram – Crema, Ludwig, Perpetua

Slumber mi vela troppo la foto saturandomela completamente.

Crema mi migliora Juno, ma il preferito diventa Ludwig.

Aden ha troppo poco contrasto. Perpetua mi migliora ulteriormente Ludwig perché attenua le alte luci.

Effetti di instagram - Mayfair, Hudson, X-Pro II

Effetti di instagram – Mayfair, Hudson, X-Pro II

Amaro è troppo invasivo. Mayfair aggiunge una striscia di luce che non mi dispiace.

Rise accentua troppo le luci. Hudson mi vira un po’ i colori e mi dà l’idea che me li scolorisca.

Valencia è troppo chiaro mentre X-Pro II è troppo scuro.

Effetti di instagram - Lo-Fi, Hefe, Nashville

Effetti di Instagram – Lo-Fi, Hefe, Nashville

Sierra mi scolorisce troppo e Willow mi fa perdere le informazioni sul colore. Lo-Fi mi bilancia le luce e il contrasto.

Inkwell è in b/n. Hefe è vicina al Lo-Fi ma ha un po’ troppa vignettatura (troppo bordo esterno sfumato).

Nashville vira troppo su un colore non in sintonia con il verde della scena.

Effetti di Instagram - Lo-Fi

Effetti di Instagram – Lo-Fi

Quindi riassumendo, il vincitore è: Lo-Fi, per questa foto e per questa volta.

Effetti di Instagram - modifica effetto

Effetti di Instagram – modifica effetto

Modifica dell’effetto scelto

Selezionato l’effetto vado su Modifica (in basso a destra) e mi si apre il menù della modifica dell’effetto. L’effetto va sempre lavorato perché Instagram è una autentica miniera di possibilità. Accontentarsi dell’effetto in sé è una limitazione troppo evidente considerando le potenzialità dell’app.

Effetti di Instagram - Alte Luci, Ombre

Effetti di Instagram – Alte Luci, Ombre

Alte Luci e Ombre

Il primo intervento lo faccio sulle “Alte Luci” e sulle “Ombre”, abbassando le prime e aumentando le seconde. Questa regolazione è fondamentale perché è la chiave del mio ritocco.

La possibilità di poter bilanciare le luci mi consente di poter equilibrare la foto senza avere zone troppo scure oppure troppo chiare. I valori che inserisco io sono: Alte Luci -56; Ombre +35, ma sono valori variano a seconda della foto. Cerca sempre l’equilibrio di questi due parametri e avrai già portato a termine metà del lavoro di ritocco.

Effetti di Instagram - Saturazione

Effetti di Instagram – Saturazione

Saturazione

Il secondo passo è quello di regolare la “Saturazione” che sarebbe l’intensità di una specifica tonalità ovvero la quantità di colore che io voglio inserire. La saturazione mi rende la foto più colorata di quello che è, e quindi per sua natura la quantità di saturazione va decisa sul momento.

Bisogna tenere a mente di non snaturare la foto con una saturazione eccessiva.

Su determinate dominanze di colore tipo il giallo, la saturazione può produrre effetti indesiderati facendo virare la foto verso il verde. La saturazione deve migliorare il colore della foto, non snaturarmi tutta l’intensità.

Se la saturazione non migliora la qualità cromatica, non va messa. Regolo la Saturazione a +47.

Effetti di Instagram - Struttura, Calore, Contrasto

Effetti di Instagram – Struttura, Calore, Contrasto

Struttura e Calore, Contrasto e Luminosità

Dopo la Saturazione interveniamo sulla “Struttura” e il “Calore” per dare alla foto una ulteriore spinta verso la dominanza di colore acceso. Porto la Struttura a +64 e il Calore a +42.
Noto che la mia foto è un po’ troppo piatta e quindi ho bisogno di una regolazione del “Contrasto”.

[Se la vostra foto non vi dà la sensazione di piattezza è comunque consigliabile provare l’effetto del Contrasto per verificare se ci sia un ulteriore miglioramento.]

Nel mio caso alzo il Contrasto a +11. Una regolazione del contrasto può richiedere una ulteriore regolazione della luminosità (di solito da rialzare per rendere la foto più luminosa) ma nel mio caso non è necessario.

Effetti di Instagram - Nitidezza, Vignettatura

Effetti di Instagram – Nitidezza, Vignettatura

Nitidezza e regolazioni finali

Le ultime regolazioni riguardano la “Nitidezza” e altri effetti finali. Nel mio caso intervengo sulla Nitidezza per incrementare ulteriormente l’effetto di Contrasto della foto. La Nitidezza la porto a +30.
Inserisco anche un po’ di “Vignettatura” (+40 e direi) per dare un po’ di ombra sfumata intorno alla foto.

Effetti di Instagram - Tilt-Shift

Effetti di Instagram – Tilt-Shift

Effetto Tilt-Shift

Come ultimo effetto, a questo punto bisogna scegliere se si vuole inserire anche il “Tilt-Shift”: cioè mantenere a fuoco una parte dell’immagine sfocando al contempo tutto il resto. A a me piace e quindi provo con una sfumatura radiale centrandola sull’incrocio del tronco con i rami
Direi che ci siamo: sono pronto per la pubblicazione

Effetti di Instagram - Risultato finale prima e dopo

Effetti di Instagram – Risultato finale prima e dopo

Risultato finale: prima e dopo

In questo articolo ho fatto una trattazione completa sugli effetti di Instagram. i primi due articoli li trovate linkati qui sotto.

Il prossimo articolo dedicato a Instagram riguarderà l’uso degli Hashtag e i comportamenti da seguire all’interno del Social.

[Ah dimenticavo: il mio profilo Instagram]

 


Paolo Pagani

FAI SENTIRE LA TUA VOCE!

Cosa ne pensi di questo Articolo? Hai un tuo pensiero in merito? Condividi quanto è stato detto oppure la pensi diversamente?
Fai conoscere agli altri il tuo parere. Inserisci il tuo commento qui sotto!
“Iscriviti

Disclaimer

Alcuni dei link riportati in questa pagina sono link di affiliazione. Questo significa che se scegli di effettuare un acquisto, la tua scelta mi farà guadagnare una commissione. Questa commissione viene data senza alcun costo aggiuntivo per te, perché sono percentuali dedotte dal guadagno del commerciante, e quindi a totale carico del venditore. E' importante comprendere che i prodotti riportati sono prodotti che io ho utilizzato e continuo a utilizzare. Se li consiglio non è solo per avere commissioni, ma perché rappresentano la solida base delle mie conoscenze e/o esperienze. In ogni caso sei pregato di non spendere soldi se ritieni di non avere bisogno dei prodotti segnalati. Oppure se non ritieni che i prodotti indicati ti possano essere d'aiuto nel raggiungere i tuoi obiettivi, di vita oppure professionali.
Aspetta! Non Correre! C'è altro da leggere!

Un pensiero su “Come Ottenere Il Massimo Dagli Effetti Di Instagram!

Rispondi