Salvadanaio per fare Marketing senza soldi

Come Fare Marketing Senza Soldi O Con Budget Limitato

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Come Fare Marketing Senza Soldi O Con Budget Limitato
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Fare Marketing richiede molto impegno e una grande dose di conoscenza e costanza. Specialmente quando si vuole essere efficaci in rete. Sono in molti a pensare che per raggiungere risultati in ambito di Marketing bisogna investire molto. Ma è sempre così? È possibile intraprendere iniziative di Marketing che risultino essere efficaci, ma con un budget limitato? È possibile fare dell’ottimo Marketing senza soldi?

Un Marketing efficace non si misura sempre sugli investimenti e sulla capacità economica di color che vi prendono parte. Certo di risorse bisogna investirne soprattutto per dotarsi degli strumenti giusti per ottimizzare i processi e le informazioni. Oltre ciò è comunque possibile utilizzare altri strumenti, ugualmente efficaci, per cominciare a farsi strada nelle possibilità offerte dalla rete.

Se sei a corto di budget bisognerà compensare in massima parte con la creatività. Trovare dei modi alternativi capaci di promuovere la tua attività in modo da raggiungere ugualmente un grande numero di Utenti pur senza mezzi. Una volta conquistata una audience efficiente di Utenti interessati, bisognerà operare per trasformarli in Clienti.

1. Intensifica la tua presenza sul web

Oggigiorno quasi tutte le informazioni viaggiano sul web. Per essere presenti sul web non c’è bisogno di grossi investimenti. Creare una tua dimensione di riferimento non può che accrescere la propria visibilità professionale. Crea una tua presenza efficiente in rete e intensifica la portata della tua azione di interazione con gli altri. Il web è l’unico mezzo capace di fare la differenza in ambito di opportunità professionali.

Contenuti di rilievo

Per creare contenuti di rilievo ci vuole conoscenza

2. Crea contenuti di rilievo

La presenza sul web da sola non basta. Per rendere efficace la tua presenza sul web devi essere capace di creare contenuti di rilievo. La qualità di ciò che pubblichi sarà il tuo migliore biglietto da visita. Una efficace presenza sul web serve in massima parte per far conoscere agli altri le tue competenze professionali. E farti apprezzare per ciò che sai, e non per i mezzi di cui disponi.

Per fare Marketing senza soldi, il web di qualità è essenziale.

3. Costruisciti una solida base di follower sui Socia Media

I Social sono un ottimo strumento capace di fornire un solido supporto alla promozione sia aziendale che professionale. Interagire sui Social richiede sempre un buona conoscenza dei meccanismi alla base del loro funzionamento. La conoscenza dettagliata dei meccanismi riesce inoltre a massimizzare l’effetto di condivisione. I Social forniscono un ottima cassa di risonanza a iniziative professionali o commerciali, sempre che vengano utilizzati in maniera corretta. Capire il funzionamento dei Social è alla base di una informazione capace di generare consenso e condivisioni.

Interagire in maniera efficace sui Social è comunque una operazione che richiede pratica e attenzione. Per operare in maniera efficace sui Social non serve il budget. Essere reattivi sui Social è forse l’unico caso in cui è possibile fare del Marketing senza soldi in maniera congrua.

L’unica accortezza da seguire quando si opera sui Social è quella di non superare mai il limite consentito dalla natura del mezzo. Oltrepassare il limite potrebbe essere più controproducente che opportuno. Bombardare i Social con informazioni pubblicitarie fini a sé stesse non danno risultati consistenti. Questi atteggiamenti non producono nulla oltre l’indifferenza e l’avversione ai messaggi inseriti.

Comprare follower per far credere di avere un seguito non produce condivisioni o interesse in quello che pubblichi. I follower vanno conquistati con la qualità di ciò che pubblichi. In questo modo avrai dei seguaci capaci di apprezzare le informazioni che condividi e di incrementare la tua visibilità pubblica. Nulla di ciò che acquisti servirà per migliorare la qualità di ciò che pubblichi.

4. Sviluppa partnership con attività che condividono la tua stessa audience

Sono molte le attività che operano in ambiti differenti ma che fanno riferimento alla stessa audience. Ricerca attività che operano all’interno del tuo territorio e che possano essere interessate a sviluppare sinergie con ciò che fai. Questo tipo di ricerca di collaborazioni, è una operazione alla portata di tutti e non richiede budget. Fare Marketing senza soldi significa anche ricercare connessioni utili capaci di generare collegamenti di riferimento.

Sei un web designer e vuoi costruirti una base di collaborazione sul territorio? Prova chiedere alle tipografie che operano nella tua zona una partnership collaborativa. Tu porterai alla tipografia i tuoi Clienti che vogliono stampare i loro prodotti fisici. In cambio la tipografia potrebbe girarti i suoi Clienti che vogliono realizzare siti web. Sarebbe una ottima collaborazione per entrambi con vantaggi reciproci e duraturi.

 

Connessioni via cavi

Connessioni via cavi

5. Rimani in contatto con i tuoi Clienti

In molte occasioni succede che una volta concluso un lavoro, si perda il contatto diretto con i propri Clienti. Questo accade perché si è tenuti a pensare che una volta conclusa una collaborazione di lavoro, le opportunità di ripetere l’esperienza siano ridotte. Non è così! Un Cliente potrebbe consigliarti a altri suoi partner commerciali oppure a altre persone che conosce.

Rimanere in contatto con i tuoi Clienti è essenziale, Inviare informazioni periodiche relative alla tua attività potrebbe essere una forma per mantenere sempre vivo l’interesse in ciò che fai. Non si tratta di inviare offerte promozionali oppure sconti epocali. È più un volersi prendere cura e prestare attenzione alle possibili esigenze di chi ti ha già concesso la sua fiducia in ambito professionale.

Questo tipo di atteggiamento contribuirà a mantenere aggiornata la tua immagine di professionista nella mente dei tuoi Clienti. É una forma molto efficace di fare Marketing senza soldi. Le opportunità di lavoro possono arrivare da nuovi Clienti, è chiaro, ma trascurare chi ha già lavorato con te è un errore. In ogni caso, non è bene disinteressarsi di chi ha già potuto usufruire della tua professionalità.

6. Esci in strada

Trovare riferimenti professionali richiede un lavoro di ricerca accurato. Lavoro che non si può esaurire riempiendo una form su una qualche directory online di elenchi professionali. Oppure con la realizzazione di un sito web che spieghi per filo e per segno le imponenti mission aziendali, ma nulla più. Non è con l’attesa che riuscirai a stabilire connessioni.

Esci in strada e comincia a cercarti i tuoi Clienti sul territorio contattando i potenziali Clienti in qualsiasi modo. Telefona, manda Email, messaggia, sfrutta tutti i canali che conosci per far conoscere la tua professionalità agli altri. Il Marketing senza soldi si basa sulle relazioni. Starsene seduti aspettando che siano sempre gli altri a fare la prima mossa non produce risultati eclatanti.

7. Pensa a qualcosa che ti renda virale.

Trovare qualcosa che faccia parlare di te è essenziale per promuovere la tua attività. In rete ci sono molti esempi di video che sono diventati virali e che hanno elevato la qualità delle connessioni di chi li ha pubblicati. Anche in maniera esponenziale.

Il “Will it blend” ad esempio, realizzato da Blendtec, una Azienda di frullatori, ha prodotto e produce numeri di altissimi rilievo in rete. La versione in cui cercano di frullare un iPad ha superato i 18 milioni di visualizzazioni.

Questi video hanno proiettato Belndtec da una dimensione di mercato molto limitata e affollata a un segmento di rilievo dalla risonanza mondiale.

Realizzare video creativi non ha quasi mai nulla a che fare con il budget.

In Conclusione

Quando il budget è limitato non rimane altra possibilità che quella di sopperire alla carenza con la creatività e la costanza. Fare Marketing senza soldi è una opzione che richiede impegno e costanza nella selezione delle iniziative.
Avere idee fuori dagli schemi e essere creativi è comunque sempre alla base per riuscire a ottenere grandi risultati.

[photo by Jacob Edward Christopher John SSFatlken77]

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Paolo Pagani

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