Come il Content Marketing farà volare il tuo business

Come Il Content Marketing Farà Volare Il Tuo Business

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Come Il Content Marketing Farà Volare Il Tuo Business
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Il concetto di Marketing si è evoluto negli ultimi anni in maniera epocale. In poco tempo, è stato ridisegnato ogni suo significato e ambito di intervento. Il Marketing oggi ha a che fare prevalentemente con il web. Scrittura di post, Search Engine Optimization, annunci di ricerca, Call to Actions. E ancora, landing page, ottimizzazione esperienza mobile. Tutti elementi che compongono una nuova visione di interpretare la rete e le sue modalità di promozione. Tutti elementi che devono essere orchestrati in maniera complessiva, così da ottimizzare le risorse e ottenere i risultati sperati. Con questi strumenti si è già compiuta la rivoluzione del Content Marketing.

Ma quali sono gli aspetti del Content Marketing che vanno compresi per utilizzare al meglio questo potente strumento? Ci sono delle definizioni essenziali con le quali riuscire a tracciare degli ambiti?

Ci sono degli argomenti entro cui delineare le forme in cui il Content Marketing viene riconosciuto come tale? Cosa c’è da capire sul Content Marketing per fare in modo che diventi uno strumento essenziale per lo sviluppo del business?

Riguarda i bisogni degli Utenti, non i prodotti

il Content Marketing ha a che fare con le persone, i Clienti, cioè. Non riguarda i Prodotti, ciò che si vende.

Tutti gli strumenti che il Content Marketing ha nel suo armamentario, sono finalizzati alla comprensione della soddisfazione dei bisogni dei Clienti. Il Marketing non svolge più la funzione di orientare i Consumatori verso il prodotto. Il Content Marketing intercetta i bisogni dei Clienti nel momento in cui si vengono a creare.

Per avere successo, oggi un prodotto deve migliorare la sua qualità al punto da soddisfare le aspettative dei Clienti.

La competizione non è più sui singoli “prodotti”, ma sui singoli “bisogni”.

Non si deve più pensare solo a competere con altre Aziende, che magari forniscono anche un prodotto simile. Oggi bisogna competere sulla qualità che i Clienti si aspettano che un determinato prodotto possieda.

Se un prodotto non soddisfa i bisogni dei clienti, non avrà riscontro e non verrà acquistato. E non ci sarà Marketing che tenga che lo potrà spingere oltre, verso la diffusione e il consumo generalizzato.

Ogni processo di vendita oggi deve essere un viaggio che conduce dritto verso le esigenze specifiche del Cliente. Muoversi sperando che l’obiettivo sia ancora tutto racchiuso nelle logiche arcaiche di un mercato che non esiste più, è irreale e fuori contesto.

Il mercato oggi coincide solo con i bisogni dei Consumatori.

Vecchia cassa vintage

Vecchia cassa vintage

Non è gratis

Così come accadeva per il Marketing tradizionale, anche il Content Marketing richiede investimenti. Prima bisognava pagare le agenzie di pubblicità per sapere come e dove andava collocato un determinato prodotto.

Oggi bisogna ugualmente investire, ma sulla creazione di contenuti e sugli strumenti che ne garantiranno la diffusione.

Concentrare risorse sul Content Marketing vuol dire distoglierle da altre parti. È chiaro. Ma investire sul Content Marketing vuol dire investire sul futuro. Ogni mattone collocato nella costruzione della strategia di Content Marketing è un mattone speso nella direzione giusta.

Non è semplice

Quello del Content Marketing è un concetto complesso e articolato. Non si tratta di creare un paio di contenuti virali, indirizzare gli Utenti verso una landing page di comodo per riempirsi il borsello di soldi. Non funziona così.

I contenuti vanno creati con criterio e bisogna utilizzare gli argomenti giusti. Perché non tutti i contenuti vanno bene.

Investire sul Content Marketing significa investire su ritorni solidi e a lungo termine. Creare contenuti solidi è il primo passo verso una struttura efficiente che garantirà un ritorno economico adeguato.

È l’unica forma di ritorno che funziona…

Il web è diventato uno strumento essenziale, capace di fornire delle grandi opportunità in ambito commerciale. Oggi non è più possibile pensare di portare avanti un business senza l’apporto della rete.

Ci si informa in rete, si vende in rete, si vive in rete. La rete è diventata il giudice ultimo dei successi o dei fallimenti di Aziende e Imprese più o meno grandi.

La rete fornisce al business un supporto fondamentale, perché capace di garantire dei ritorni consistenti. Chi la utilizza, poco o tanto, sa che della rete nessuno potrà più farne a meno. Per ciò che la rete fornisce in ambito di esperienze e contenuti.

Non si tratta più e solo di piazzare uno spot nel prime-time televisivo. Spot che a malapena verrà visto e che dopo un minuto verrà dimenticato.

Si tratta invece di piazzare uno spot nell’esperienza diretta delle persone. E per fare questo c’è bisogno di competenza e conoscenza.

… e che funzionerà negli anni a venire

Gran parte delle sfide del futuro, se non tutte, verranno declinate attraverso il web. Questo è certo. Lo è oggi e lo sarà ancora di più nel prossimo futuro.

Investire nel Content Marketing è una operazione necessaria per chiunque vorrà mantenere le posizioni commerciali raggiunte. Oppure acquisirne delle nuove. Pensare a delle strategie di Market che prescindano dal Content Marketing vuol dire voler continuare a combattere contro i mulini a vento.

Opporsi al cambiamento basandosi esclusivamente su considerazioni di carattere personale, è una strada sbagliata. E che non porterà alcun risultato.

Proprietà privata da non oltrepassare

Proprietà privata da non oltrepassare

Ti deve appartenere

il Content Marketing non racconta di vicende esterne.

Chiunque si occupi di Impresa deve sapere che non sto parlando di assumere uno scrittore qualunque e via, tutto risolto. Ogni problema di comunicazione verrà risolto automaticamente con due/tre articoli a settimana postati sul Blog. Anche in questo caso non funziona così.

Perché il Content Marketing è l’impronta che ogni Imprenditore deve dare al suo contenuto. Ogni espressione di ciò che verrà pubblicato sul web deve seguire e attenersi a una strategia ben precisa.

La promozione è diventata una operazione chirurgica in cui tracciare il segno della personalità di chi lo richiede. È l’Imprenditore che deve reperire gli strumenti adeguati per realizzare ciò che maggiormente lo identifica.

Il Content Marketing funziona per ogni tipo di business

il Content Marketing è tale che funziona in qualsiasi contesto venga inserito. Potrebbe sembrare strano, ma è così.

È necessario ovviamente adattarlo in maniera corretta con l’abito adeguato all’occasione che si vuole presentare. Ma non ci sono altre limitazioni.

Il Content Marketing è uno strumento compiuto e già delineato in ogni suo aspetto.

Va fatto oggi, perché domani è già tardi

È inutile rimandare.

Ogni attimo che si perde a rimanere tagliati fuori dal Content Marketing, è un attimo essenziale.

Un attimo oltre che allontanerà l’Azienda sempre di più dai concorrenti e dai Clienti. In maniera irreparabile.

È la pratica che lo rende perfetto

Non sempre tutto funziona al primo colpo. Quasi mai in verità.

Ma una cosa è certa: il Content Marketing dispone di strumenti molto potenti. Strumenti che consentono al Content Marketing di potersi calare con una precisione estrema dentro i bisogni di ognuno.

Gli strumenti di analisi oggi si sono evoluti a tal punto da rendere possibile un tracciamento funzionale di ogni aspetto legato alla pubblicazione di contenuti.

Studio di un pittore di qualità

Studio di un pittore di qualità

Ha bisogno di Immagini di qualità

Le immagini svolgeranno un ruolo essenziale nello sviluppo futuro della comunicazione. Le immagini sono sempre state essenziali in questo, ma lo saranno ancora di più in futuro.

La ricerca di immagini di qualità sarà essenziale per qualsiasi strategia di comunicazione.

Il corretto funzionamento di qualsiasi strategia che includa il Content Marketing come sua forma espressiva prevederà delle eccellenti immagini da mostrare.

Ha bisogno di adattarsi al mondo mobile

Il mobile, cioè il mondo che ruota intorno ai dispositivi portatili (smartphone e tablet) non è più una opzione accessoria. Tutto oggi passa attraverso il medium del mobile.

Non si tratta più e solo di fare dei siti che siano visibili anche via cellulare. Si tratta di pensare a tutta la strategia di Marketing rivolta verso il sistema dei dispositivi mobili.

I contenuti vanno creati avendo in mente un Cliente che accede con qualsiasi strumento e mezzo.

Nota conclusive…


Il Content Marketing è il futuro di ogni Azienda.

Costi quel che costi, è bene esserci, e esserci in maniera massiccia. Ogni assenza costerà davvero molto cara.

[Photo by Cory HatchelJeff NelsonRaviAllan Sharp]

Paolo Pagani

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