8 trucchi per Instagram

8 trucchi per Instagram per aumentare i tuoi follower alla grande

Social Media
tempo stimato di lettura: 2 minuti
“Amazon
8 trucchi per Instagram per aumentare i tuoi follower alla grande
4.6 (92%) 20 votes

Instagram è un oscuro oggetto del desiderio per molti, perché è un sistema che attira grandi seguaci oppure lascia indifferenti. Per farlo funzionare al meglio c’è bisogno di integrarsi in maniera efficace all’interno della comunità. E di conoscere alcuni trucchi per Instagram che faranno aumentare i tuoi follower.

Instagram è un sistema basato sulle foto. E’ vero, si possono caricare anche i video. Ma l’impatto che i video hanno nei confronti della comunità è di scarso rilievo. Instagram è nato come sistema di condivisione delle foto, ed è questa la sua forza. E quindi è sulle foto che bisogna puntare se si vuole avere successo.

Per altri social i tipi di contenuti sono pressoché illimitati: testi, foto, video, condivisioni da altri siti web. Per Instagram, invece, si possono postare solo foto e video. Questa caratteristica impone delle limitazioni molto forti quando si decide di adottare una strategia per farsi notare. E quindi per creare consenso su Instagram.

Come in ogni Social che si rispetti bisogna sempre adottare delle strategie adeguate al mezzo. Oltre che a cercare di capirne il funzionamento per riuscire a ottenere dei risultati.

Street Art su Instagram

Street Art su Instagram

1. La regolarità paga sempre

E’ la regola numero 1, indiscutibilmente. Tra i tanti trucchi per Instagram è quello più significativo.

Se si posta una qualche foto ogni tanto è molto difficile riuscire a ottenere risultati di rilievo. Bisogna inserire almeno una foto al giorno. Due sarebbe anche meglio, seppure andrebbero sempre scaglionate a distanza di tempo. Non postare mai due foto a distanza di pochi minuti l’una dall’altra.

La creazione di un post al giorno è un impegno alla portata di tutti. Una foto al giorno produce in pochi mesi un notevole archivio di immagini (se non altro in termini di quantità).

Gli Hashtag ormai sono ovunque

Gli Hashtag ormai sono ovunque

2. Utilizza Hashtag popolari

Tutto il sistema di Instagram è basato sugli Hashtag.

Se pubblichi delle foto senza Hashtag nessuno, o quasi, potrà vederle al di fuori dei tuoi amici. E se hai pochi amici interessati a Instagram, le tue foto non le vedrà davvero nessuno.

Questo significa che le tue immagini avranno comunque uno scarso impatto sulla comunità. E quindi non serviranno a nulla. Per incrementare il tuo gradimento nei confronti degli altri c’è bisogno di adeguarsi ai comportamenti tenuti da coloro che Instagram lo vivono.

Qui sotto trovi la pagina dedicata agli Hashtag più popolari da copiare e incollare direttamente sui tuoi post, e già suddivisi per categorie!!!

3. Utilizza Hashtag in inglese

Instagram non è una comunità di parole: ciò che conta sono le foto e gli Hashtag.

Se vuoi rivolgerti solo a chi parla italiano posterai per una porzione del pubblico e sarà difficile ottenere risultati di rilievo.

Le foto devono parlare da sé e non hanno lingua se non quella delle immagini, è indiscutibile. Ma per farti trovare devi parlare la lingua che tutti comprendono e adoperano.

Anche questo è tra i trucchi per Instagram quello che fornisce i migliori risultati.

4. Utilizza sempre Hashtag a tema

Non utilizzare Hashtag a caso perché il tuo messaggio arriverebbe alle persone sbagliate. Cioè a coloro che magari non sono interessati all’argomento su cui pubblichi.

Se ti piacciono i tramonti non li andrai a cercare tra i cavalli. Così come se ti piace la natura non la cercherai nelle foto che rappresentano le città.

Rimani concentrato sugli interessi della comunità, sempre. Solo in questo modo riuscirai a raggiungere più persone perché ciò che posti sarà di loro interesse.

5. Utilizza una quota di Hashtag generici per espandere il tuo gruppo

E’ bene utilizzare sempre gli Hashtag a tema, come detto, ma vanno integrati con quelli più popolari.

Utilizza un 15/20 Hashtag a tema e inserisci altri 10/15 Hashtag popolari.

In questo modo i tuoi post saranno visibili sia agli appassionati dell’argomento, ma anche a coloro che utilizzano Instagram per cercare foto di qualità.

In questo modo riuscirai a raggiungere molti altri utenti, con interessi anche molto diversi dai tuoi.

A volte i trucchi per Instagram possono essere anche più semplici di quello che può sembrare.

Carne in scatola Spam

Carne in scatola Spam

6. Non spammare con gli Hashtag

Non utilizzare Hashtag non in tema con la tua foto perché la visibilità del tuo post sarebbe nulla.

Con questo modo di fare avresti sicuramente sprecato una occasione per raggiungere utenti interessati ai tuoi argomenti.

Ricorda che il limite degli Hashtag è di 30 per post, ma questo non significa che devi sempre mettere 30 Hashtag in ogni foto che pubblichi.

Se hai trovato 10 Hashtag in tema e 10 popolari accontentati pure, perché il tuo messaggio sarà più efficace in questo modo.

7. Partecipa alla vita della comunità: è tra i trucchi per Instagram quello più efficace

Essere su Instagram è un impegno (come lo è un po’ per tutti i Social) perché bisogna assecondare i propri follower.

Se qualcuno mette “mi piace” a una tua foto, devi sempre contraccambiare e mettere almeno un “mi piace” a una sua foto.

In questo modo cresce la comunità e, di conseguenza, crescerà anche il tuo gradimento all’interno della comunità.

Se non rispondi ai like con altrettanta cortesia non sarai apprezzato come componente di quel gruppo di appassionati.

Pubblicità vintage di chewing gum Chiclets

Pubblicità vintage di chewing gum Chiclets

8. Non pubblicare solo foto pubblicitarie

Se intendi utilizzare Instagram solo per fini commerciali non riuscirai a attirare molti follower perché a nessuno piace la pubblicità diretta. Tra i trucchi per Instagram è quello che può fare la differenza su tutto.

Questo vale non solo se sei un’Azienda, ma anche se sei un professionista del settore e vuoi attirare clienti sui tuoi servizi.

La pubblicità deve essere sempre blanda e accuratamente celata tra le righe per non apparire troppo interessato solo a ciò che posti per fini commerciali.

Pubblica le tue foto magari inserendo un Hashtag personalizzato. In questo modo stimolerai la curiosità di chi ti segue verso di te e/o il tuo prodotto.

In conclusione…


Ogni foto rappresenta un piccolo universo da esplorare e Instagram è un aggregatore di questi infiniti universi che lo popolano.

Non stravolgere il mezzo: è un piano da tenere sempre a mente per chi vuole operare all’interno di comunità sociali di aggregazione.

Photo by Chilanga Cement – Jens karlsson – Catherine Cronin – Marcus Quigmire – Elusive Muse

Paolo Pagani

FAI SENTIRE LA TUA VOCE!

Cosa ne pensi di questo Articolo? Hai un tuo pensiero in merito? Condividi quanto è stato detto oppure la pensi diversamente?
Fai conoscere agli altri il tuo parere. Inserisci il tuo commento qui sotto!
“Iscriviti

Disclaimer

Alcuni dei link riportati in questa pagina sono link di affiliazione. Questo significa che se scegli di effettuare un acquisto, la tua scelta mi farà guadagnare una commissione. Questa commissione viene data senza alcun costo aggiuntivo per te, perché sono percentuali dedotte dal guadagno del commerciante, e quindi a totale carico del venditore. E' importante comprendere che i prodotti riportati sono prodotti che io ho utilizzato e continuo a utilizzare. Se li consiglio non è solo per avere commissioni, ma perché rappresentano la solida base delle mie conoscenze e/o esperienze. In ogni caso sei pregato di non spendere soldi se ritieni di non avere bisogno dei prodotti segnalati. Oppure se non ritieni che i prodotti indicati ti possano essere d'aiuto nel raggiungere i tuoi obiettivi, di vita oppure professionali.
Aspetta! Non Correre! C'è altro da leggere!

3 pensieri su “8 trucchi per Instagram per aumentare i tuoi follower alla grande

Rispondi