6 consigli per alimentare una duratura fiducia dei Clienti

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6 consigli per alimentare una duratura fiducia dei Clienti
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In ogni forma di business, riuscire a costruirsi una solida fiducia dei Clienti è essenziale. Sono proprio i Clienti che, quando assegnano la loro fiducia, determinano il successo di un prodotto. O addirittura di un’intera Azienda. Riuscire a guadagnarsi la fiducia dei Clienti richiede tempo e risorse. Ancor più oggi, nel nostro mondo in cui la rete è riuscita a cambiare le regole di base in vigore da anni.

Ma se acquisire Clienti è già di per sé difficile, lo è ancora di più riuscire a mantenerli. La concorrenza è sempre molto agguerrita. Tutti cercano modi efficienti di acquisire nuovi Clienti e mantenerli. Con promesse più o meno velate, più o meno appetibili. Utilizzando tutti i mezzi e i modi. Noti o sconosciuti.

La fedeltà nei confronti di un Brand oggi assume aspetti del tutto differenti rispetto a quanto accadeva solo qualche anno fa. Internet ha sconvolto completamente le abitudini e i comportamenti degli Utenti. Riuscire oggi a mantenere Clienti richiede attenzione e passione. Le sfide sono quotidiane e vanno accettate e vinte ogni volta.

1. Stabilisci sempre connessioni efficienti per guadagnarti la fiducia dei Clienti

Capire cosa un Cliente desideri è sempre il primo passo per riuscire a costruire una solida fiducia in prodotto e/o in un Brand. Ma oltre la comprensione dei desideri (ovvìa, non rendiamola davvero impossibile) ci deve sempre essere, quantomeno l’apparenza, di aver stabilito un canale di connessione preferenziale con il Cliente. Una comunicazione efficiente è il passo essenziale per la costruzione di una fiducia dei Clienti estesa.

Ogni Cliente deve avere la sensazione che ogni forma di comunicazione, attuata nei suoi confronti, sia efficiente e risolutoria. I Clienti quando si rivolgono alle Aziende è quasi sempre perché hanno problemi. Più o meno importanti, più o meno significativi. Limitare l’accesso ai Clienti significa far riversare sui Social tutta la loro insoddisfazione. E le ricadute di questo atteggiamento sono ben peggiori dell’instaurazione un canale efficiente e diretto di comunicazione.

Corsia preferenziale per i Clienti

Corsia preferenziale per i Clienti

2. Crea una corsia preferenziale per i migliori Clienti

I migliori Clienti devono essere tenuti nella debita considerazione. Non solo per quello che riguarda i canali di comunicazione. Ma principalmente su ciò che riguarda l’intero processo produttivo.

Trovare il modo di far saltare la coda a chi ti segue in maniera assidua, è una priorità!

Oppure, fornire accesso in anteprima su nuovi prodotti o servizi. Accesso riservato che ti porterà ancora più considerazione da parte di coloro che ti supportano in maniera assidua.

Oppure offrire beni esclusivi a condizioni di vantaggio.

Tutto, pur di migliorare la considerazione complessiva entro cui viene percepita una Customer Experience da salvaguardare.

I migliori Clienti, quelli che diventano Fan del Brand, sono una risorsa preziosa per ogni Azienda. Oggi le antiche forme di diffusione via passaparola si sono spostate sul web. E avere Fan che pubblicizzano un Brand sui Social, per proprio conto, è senza dubbio la migliore operazione di marketing possibile.

Ed è per questo che i Fan devono essere ricompensati per primi. In qualche modo, e certamente in relazione al tipo di industria a cui appartieni. Non c’è una soluzione univoca buona per tutti. Ma una ricompensa è sempre necessaria per chi difende il tuo Brand in qualsiasi occasione.

3. Svela il “dietro le quinte” ai tuoi migliori Clienti

Quale migliore ricompensa potrebbe esserci per un Cliente, oltre a essere reso parte di ciò che si muove sotto la superficie?

Tutti sono curiosi di incontrare lo Chef al ristorante perché incontrare lo Chef significa avere un ulteriore elemento di riguardo nei loro confronti.

Svela i retroscena della tua Azienda a coloro che sono dei portavoce sui Social dei tuoi prodotti o servizi. In questa maniera li renderai parte del tuo processo di successo nei confronti di altri e nuovi Clienti.

4. Crea un programma di affiliazione

Avere degli ambasciatori del Brand è sempre una gran cosa. Soprattutto quando la gratifica non si limita solo alla consueta e retorica pacca sulla spalla. O poco più. Gli ambasciatori del Brand sono una risorsa essenziali che vanno gratificati nel giusto modo.

Crea un programma di affiliazione, in cui sia possibile avere dei vantaggi per chi porta nuovi Clienti. Vantaggi anche e soprattutto economici, come sconti o offerte riservate, oppure, ancora meglio, come percentuali di vendita.

Realizza uno spazio dedicato in cui ognuno può pubblicizzare un tuo prodotto con un codice di riferimento esclusivo. E assegna una commissione per ogni vendita realizzata con il codice personale creato ad hoc.

Questo semplice sistema contribuirebbe in maniera significativa alla diffusione del tuo Brand online. Oltre che incentivare di molto i tuoi Clienti e i tuoi estimatori all’azione diretta.

Gratificazioni dei Clienti

Gratificazioni dei Clienti

5. Gratifica i tuoi migliori Clienti in maniera adeguata

Realizza dei prodotti esclusivi e con questi gratifica i tuoi migliori Clienti. Prodotti in edizione limitata, ma anche pubblicazioni cartacee o digitali per premiare la fedeltà dei tuoi Fan.

Non limitare troppo la tua fantasia, quando si tratta della cura dei Clienti fedeli.

6. Non lasciarti coinvolgere troppo dalle ultime mode

L’universo del web è soggetto a cambiamenti repentini e dalla diffusione estremamente rapida. Non tutti i cambiamenti introdotti nei grandi distributori possono essere implementati sempre e da tutti. Comprendere il progresso è un atteggiamento essenziale. Ma lasciarsi trascinare per i capelli dal minimo colpo di vento, non appare essere un atteggiamento capace di dare risultati apprezzabili.

Implementa pure novità e miglioramenti, ma testali sempre prima in maniera efficace.

Se vuoi aumentare in maniera significativa la User Experience di chi ti segue, proponi sempre prima dei programmi beta per verificare che le innovazioni funzionino. Se non trovi cambiamenti apprezzabili nelle innovazioni proposte, cerca altre strade.

Non è che implementando le Stories nei tuoi feed riuscirai a ottenere dei vantaggi diretti per te e per i tuoi Utenti. Ne devi essere certo!

Considerazioni finali.

Riuscire a guadagnarsi la fiducia dei Clienti è una gran cosa. Specialmente in tempi duri. Ma ogni Cliente guadagnato è un Cliente che va mantenuto e curato.

Oggi prima di pensare troppo a espansioni di mercato o acquisizioni varie, è bene prendersi cura prima dei propri Clienti.

È il primo passo. Quello essenziale per comprendere un mercato sempre in fase di cambiamento e di evoluzione. Sostanziali.

[photos by RobNikos RoussosPritya Books]

Paolo Pagani

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