Foto gratis senza copyright

16 incredibili siti mozzafiato con foto gratis senza copyright

Blogging
tempo stimato di lettura: 3 minuti
“Amazon

16 incredibili siti mozzafiato con foto gratis senza copyright
4.6 (92%) 5 votes

La fotografia è da sempre un elemento importante del web e non solo. Gran parte della comunicazione passa attraverso le immagini. Fino a qualche anno fa per trovare delle ottime foto bisognava utilizzare dei servizi dedicati a pagamento. Oggi è possibile reperire in rete molti siti che offrono foto gratis senza copyright.

Ti offro un elenco aggiornato dei migliori siti presso cui è possibile trovare foto gratis per qualsiasi utilizzo.

Breve nota sulle licenze.

Molti dei siti riportati hanno delle licenze di utilizzo gratuito e senza attribuzione (Creative Commons CC0). In ogni caso è sempre bene verificare direttamente i termini delle licenze pubblicati sui siti. Tutto questo solo per non incorrere in errori oppure omissioni.

Foto gratis senza copyright


StockSnap

StockSnap

StockSnap

StockSnap è uno dei migliori siti, se non il migliore di tutti i siti di foto gratis senza copyright. Condivide il primato insieme a Unsplash e Pixabay, a mio parere.

Le foto pubblicate sono quasi tutte di elevata qualità. StockSnap possiede un archivio molto esteso e organizzato in maniera egregia.

Le immagini sono classificate per tag precisi e corrispondenti: cosa che rende molto agevole la ricerca per argomenti specifici. È possibile inoltre ordinare le foto in base al numeri di download oppure di visualizzazioni.


Unsplash

Foto di altissima qualità aggiornate con buona frequenza. A impreziosire la ricerca ci sono anche le collezioni in cui le foto sono raggruppate in base a temi o keyword. Non mancano le sezioni delle foto in evidenza oppure curate, sempre suddivise in collezioni.


Pixabay

Pixabay

Pixabay

Pixabay è un sito all’altezza dei due precedenti per qualità di foto e ampiezza di archivio. È organizzato magnificamente per foto, illustrazioni, vettoriali e anche video.

La classificazione per categorie è ottima così come la funzione di ricerca. Ciliegina sulla torta è l’Editors Choice con le migliori immagini caricate scelte dai Redattori.


Skitterphoto

Skitterphoto

Skitterphoto

Skitterphoto ha una grande raccolta di foto di considerevole qualità. Anche la classificazione è ottima per foto popolari, di archivio oppure nuove. Le gallerie del “best of” sono molto ben curate e hanno ottimi spunti.


Morguefile

Morguefile

Morguefile

Morguefile è la storia delle foto gratis senza copyright. Non fosse altro perché è stato davvero uno dei primi siti a venire in soccorso a coloro che cercavano foto da inserire in maniera legale in siti professionali oppure amatoriali,

La qualità non è sempre elevata, ma l’archivio è davvero sterminato. Merita senz’altro un elogio di apprezzamento.

 


Life of pix

Life of pix

Life of pix

Life of pix ha una ottima divisione per gallerie con categorie molto efficienti. Cercando è possibile imoltre filtrare i risultati per categorie, colore e orientamento.

Le sezioni dedicate ai fotografi della settimana hanno immagini all’altezza delle aspettative.


Gratisography

Gratisography

Gratisography

Gratisography non è una galleria solo di foto di alta qualità, ma privilegia inoltre l’aspetto della foto elaborata o graficizzata, che dir si voglia. Gli effetti di Photoshop somo davvero utilizzati al meglio, senza limite all’immaginazione.

Tutte le foto sono state realizzate dal talento di un unico fotografo/grafico Ryan McGuire di Bells Design. Merita una accurata visita approfondita.


Pexels

Pexels

Pexels

Pexels è una specie di motore di ricerca che mostra foto provenienti da altri siti (Pixabay e Unsplash prevalentemente). Include anche foto originali e sempre di alto livello. Merita più di una visita.


Picjumbo

Picjumbo

Picjumbo

Picjumbo ha sia foto gratis che collezioni scaricabili tramite sottoscrizione. Le foto gratis sono comunque di buona qualità quindi la menzione è meritata. Mi piace molto l’organizzazione per temi per avere sottocchio foto sullo stesso argomento.


Kaboom Pics

Kaboom Pics

Kaboom Pics

Kaboom Pics ha un buon archivio di foto suddivise in poche essenziali categorie. Per spingere ulteriormente oltre la ricerca ogni foto ha anche tag specifiche per ottenere corrispondenze migliori.


Negative Space

Negative Space

Negative Space

Anche su Negative Space è possibile reperire foto eccellenti divise per categorie.

Le foto possono essere cercate anche per dominanza di colore e per allineamento degli elementi componenti. Molto comodo quando si cerca qualcosa di corrispondente alle esigenze cromatiche.


SplitShire

SplitShire

SplitShire

L’archivio di SplitShire non è molto ampio, ma è comunque possibile trovare belle foto da utilizzare. Altra caratteristica molto utile è quella di fornire foto corrispondenti una volta terminato il download di una foto.


Foodies Feed

Foodies Feed

Foodiesfeed

Foodiesfeed è un sito interamente dedicato al cibo e a ogni sua possibile declinazione. Merita assolutamente una visita privilegiata quando sei alla ricerca di questo genere di foto.


MMT Stock

MMT Stock

MMT Stock

MMTStock dispone di immagini tutto sommato abbastanza buone. È possibile filtrare le foto in base all’argomento di interesse. Non sono tante, ma alcune riescono a essere utilizzabili.


Freestocks

Freestocks

Freestocks

Freestocks non possiede un archivio all’altezza di altri riportati in questa pagina, ma è pur sempre possibile trovare spunti interessanti  per qualche foto di pregio.


Picography

Picography

Picography

Picography ha caratteristiche simili al sito precedente. Buone foto, ma senza troppo clamore.

Dispone inoltre di una sezione Premium a pagamento per collezioni già raggruppate per tema.


Menzioni Speciali

Oltre i siti che offrono quasi esclusivamente foto gratis, è possibile reperire foto di utilizzo gratuito in altri modi. Ad esempio attraverso la pratica di citare l’Autore, è possibile trovare foto anche su siti altrimenti noti per un copyright stringente.

Ricerca su Flickr

Ricerca su Flickr

Flickr

Flickr è un enorme archivio di foto che contiene sia foto libere da diritti che foto protette da copyright. L’utilizzo delle foto libere da diritti prevede sostanzialmente la citazione dell’autore.

Qui a Sective lo utilizziamo molto perché è il migliore motore di ricerca per foto su argomenti specifici. Per cercare le foto bisogna inserire il termine (possibilmente in inglese) nella casella di ricerca e dare invio.

Dai risultati complessivi, bisogna poi selezionare, dalla tendina a discesa che riporta la voce “Any license” (Qualsiasi licenza), l’opzione “Commercial use allowed” (Utilizzo commerciale consentito).

I risultati che appariranno potranno essere utilizzati in qualsiasi Blog sia personale che Aziendale semplicemente citando (e linkando) l’Autore.

Ricerca su 500px

Ricerca su 500px

500px

500px è un altro sito professionale con un marketplace molto ampio e variegato. Oltre le foto commerciali esiste anche la possibilità di cercare foto gratis senza copyright.

Anche qui è sufficiente inserire il termine di ricerca e dare invio. Una volta visualizzati i risultati, bisogna selezionare una delle 4 prime licenze disponibili, sotto la voce “Creative Commons License”.

Le foto che appariranno dentro la selezione sono tutte buone per essere utilizzate su siti commerciali e non, sempre citando l’Autore.


Integrazioni e Segnalazioni

Di seguito riporto delle integrazioni all’elenco che mi sono arrivate da contatti.

È possibile utilizzare il modulo di contatto oppure commentare sotto per segnalare siti con foto gratis.


Goodfreephotos

Goodfreephotos

Goodfreephotos

Sito con foto a sfondo prevalentemente naturalistico suddivise anche per nazione in base alla zona di scatto. Buona la sezione Featured con una discreta selezione di foto interessanti a tema.


Paolo Pagani

FAI SENTIRE LA TUA VOCE!

Cosa ne pensi di questo Articolo? Hai un tuo pensiero in merito? Condividi quanto è stato detto oppure la pensi diversamente?
Fai conoscere agli altri il tuo parere. Inserisci il tuo commento qui sotto!
“Iscriviti

Disclaimer

Alcuni dei link riportati in questa pagina sono link di affiliazione. Questo significa che se scegli di effettuare un acquisto, la tua scelta mi farà guadagnare una commissione. Questa commissione viene data senza alcun costo aggiuntivo per te, perché sono percentuali dedotte dal guadagno del commerciante, e quindi a totale carico del venditore. E' importante comprendere che i prodotti riportati sono prodotti che io ho utilizzato e continuo a utilizzare. Se li consiglio non è solo per avere commissioni, ma perché rappresentano la solida base delle mie conoscenze e/o esperienze. In ogni caso sei pregato di non spendere soldi se ritieni di non avere bisogno dei prodotti segnalati. Oppure se non ritieni che i prodotti indicati ti possano essere d'aiuto nel raggiungere i tuoi obiettivi, di vita oppure professionali.
Aspetta! Non Correre! C'è altro da leggere!

2 pensieri su “16 incredibili siti mozzafiato con foto gratis senza copyright

  1. Hi, very informative article.
    Please also check out https://www.goodfreephotos.com for thousands of unique public domain photos, all high-resolution and free to use for any purpose.We specialize in photos by location as we document cities, national parks, state parks, national landmarks, and more. We update with 20+ photos each week. Appreciate it if you could add us to your list of sites.

Rispondi